Chirurgia orale

Il nostro centro dentistico si occupa di tutte le terapie di chirurgia odontostomatologica volte alla diagnosi e al relativo trattamento chirurgico delle patologie che possono coinvolgere i tessuti molli e duri della cavità orale.

Offriamo i seguenti tipi di trattamento:

  • - estrazioni dentarie semplici;
  • - estrazioni dentarie complesse;
  • - estrazioni di elementi dentari in inclusione;
  • - germectomie;
  • - patologie sinusali odontogene;
  • - reimpianto e trapianto dentale;
  • - apicectomia con otturazione retrograda;
  • - asportazione di frenuli patologici, granulomi e cisti.

La terapia chirurgica più comune è certamente l'estrazione dentaria.

Le estrazioni dei denti del giudizio rappresentano un evento frequente, che coinvolge perlopiù giovani pazienti . Questo perchè il periodo di eruzione di questi ultimi denti è compreso tra i 18 e i 22 anni di età.

Possono essere evidenziati occasionalmente, attraverso un esame radiologico, spesso non si sviluppano tutti o può anche accadere che nessuno dei quattro si formi. La loro estrazione può avvenire in diverse situazioni: mancanza di spazio nelle arcate dentali che impedisce una loro corretta eruzione, inclinazione tale da non permetterne l'eruzione in arcata determinando così un'inclusione ossea, distruzione ad opera di carie o ascessi, che generano dolori forti tali per cui è consigliata l'estrazione.


Quando devono essere rimossi i denti del giudizio?

I denti del giudizio devono essere rimossi quando nelle arcate dentarie non c'è abbastanza posto per la loro corretta posizione. Altre volte, può succedere che i denti del giudizio abbiano un'inclinazione che non permette la loro corretta eruzione per cui essi rimangono completamente o parzialmente nel osso, altre volte ancora per carie o ascessi.

La pulizia quotidiana della zona attorno ai denti del giudizio parzialmente inclusi, è in genere molto difficile. La conseguenza è spesso una distruzione cariosa di quest'ultimi oppure dei secondi molari adiacenti. Nella zona d'eruzione del dente si possono anche produrre infiammazioni della gengiva, dette pericoronariti, o ascessi dolorosi.

Può capitare anche che, prima di iniziare un trattamento ortodontico, sia necessario avere dello spazio a disposizione all'interno del quale spostare i denti. Il sacrificio dei denti del giudizio è molto spesso un buon compromesso per il raggiungimento di un risultato ottimale del trattamento ortodontico.

L'estrazione dei denti del giudizio è sempre più difficile con l'aumentare dell'età. Ecco perchè la rimozione dovrebbe essere fatta in giovane età, non appena è chiaro che l'eruzione dei terzi molari non avverrà in modo corretto.

Nei giovani, il rischio di complicazioni è molto basso e la capacità di guarigione è molto buona e veloce.