L'Implantologia si occupa di sostituire uno o più elementi dentari persi, tramite l'utilizzo di impianti osteointegrati (piccole viti in titanio, dette radici artificiali).
Quando, per diverse ragioni, si perde il dente è possibile sostituirlo con una “radice” in titanio, materiale molto resistente e compatibile.
È stato dimostrato che impianti biocompatibili in titanio puro, posizionati mediante tecnica chirurgica atraumatica, si integrano nell' osso in maniera stabile e duratura. Il fenomeno biologico di connessione diretta, strutturale e funzionale, fra l'osso e l'impianto è noto come osteointegrazione. 40 anni di studi clinici hanno evidenziato inoltre la bassa percentuale di insuccesso degli impianti osteointegrati, rendendo questa metodica estremamente affidabile.
Un impianto è costituito da due parti principali: una “vite”, che viene inserita chirurgicamente nell'osso, ed un “pilastro”, che crea una connessione tra la vite e la struttura protesica sovrastante.
Una volta che gli impianti si sono osteointegrati, vanno ad assumere la funzione di radici artificiali.
L’implantologia moderna risulta essere molto meno invasiva rispetto al passato permettendo infatti l’inserimento degli impianti anche senza incisione della gengiva.
Presso il nostro centro è possibile trovare la soluzione più adatta ad ogni tipo di paziente, attraverso tecnologie all'avanguardia e trattamenti personalizzati.
ALL ON FOUR è la tecnica di cura dedicata ai pazienti completamente edentuli. Si tratta di una tecnica nata dagli studi del Dottor Malò, che è riuscito ad individuare all’interno del cavo orale quattro punti di ancoraggio per garantire una stabilità perfetta delle protesi con un contemporaneo rispetto della distribuzione delle forze masticatorie.
Prima dell’intervento viene creato un modello virtuale della bocca del paziente, attraverso una scannerizzazione delle arcate dentali. Dopo di ché sarà possibile simulare preventivamente al computer tutte le fasi dell’operazione. Grazie a questa tecnica ed alle conoscenze raggiunte nel campo della osteointegrazione, i pazienti possono tornare a sorridere tranquillamente nel giro di una sola giornata. L’intervento risulta inoltre davvero poco invasivo e la sofferenza fisica ridotta al minimo.
Tale tecnica permettere di riabilitare un’arcata intera con dodici denti ancorati solamente su quattro impianti osteointegrati riducendo i tempi e la componentistica, rendendo le terapia più rapide ed economiche. Un numero ridotto di impianti infatti semplifica le procedura protesiche ed il loro mantenimento nel tempo.
Con tale tecnica si facilita anche l’igiene domiciliare effettuata da parte del paziente, consentendo un più agevole uso dello spazzolino interdentale e di tutti i sussidi necessari ad un corretto mantenimento igienico degli stessi.