Odontoiatria estetica e conservativa

Il sorriso è la prima cosa che osserviamo quando conosciamo una persona.

L'odontoiatria estetica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, rendendolo più attraente. Può soddisfare il desiderio di avere denti belli cambiandone colore, forma e posizione. Per ottenere un risultato ottimale é necessario l'intervento di professionisti specializzati nel trattamento estetico dei diversi distretti facciali: il medico odontoiatra, il chirurgo orale, il dermatologo, il chirurgo estetico.

La stretta collaborazione fra le diverse professionalità consente di offrire ai pazienti un sorriso ideale sotto ogni aspetto.

I trattamenti più diffusi comprendono:
- Sbiancamento (Bleaching)
- Faccette in porcellana
- Ricostruzioni dentali estetiche
- Autotrapianto gengivale
- Riabilitazioni protesiche


Sbiancamento

Lo sbiancamento professionale è una procedura che mira a schiarire i denti e a rimuovere le pigmentazioni, create da agenti alimentari, fumo, bevande o farmaci, ed eventuale scolorimento dello smalto dentale legato all'età. È uno degli interventi estetici dentali atti a migliorare notevolmente l'aspetto esteriore dei denti riportandoli alla naturale luminosità originaria.

I metodi di sbiancamento dentali comprendono:
- Sbiancamento esterno dei denti vitali o power bleaching; si ottiene con l'applicazione di un gel contenente perossido di idrogeno che viene appoggiato sulla superficie del dente.
- Sbiancamento interno o walking bleaching; si effettua internamente in caso di denti trattati endodonticamente (devitalizzati), i quali hanno subito un'alterazione di colore (scurimento) a causa della presenza dei materiali di otturazione (cemento canalare e guttaperca) nei tubuli dentinali.

Studi scientifici sono concordi nell' affermare come uno sbiancamento effettuato sotto il controllo dell'odontoiatra non provochi danni.

Le faccette

Le faccette sono dei manufatti protesici a forma di sottilissime lamine in ceramica incollate o cementate sulla superficie esterna del dente, cosi da dare un sorriso piacevole e bello. Le indicazione al ricorso alle faccette sono molteplici: leggere mal posizioni e inclinazioni o spazio eccessivo fra i denti, alterazioni di colore, forma o dimensione, fratture.


Caso clinico "prima" e "dopo".

Ricostruzioni dentali estetiche

Ricostruzione del dente mediante intarsi e otturazioni in composito o ceramica. L'assenza di metallo e l'elevata trasparenza di questi materiali garantiscono sia un'eccellente bio-compatibilità (minimizzando il rischio di allergie) sia un risultato estetico ottimale.

Riabilitazioni protesiche

L'ausilio di materiali come l'ossido di zirconio (completamente bianco, estremamente resistente), utilizzato nella costruzione dei sostegni e della ceramica integrale (dotata di una naturale traslucenza) nella realizzazione degli elementi dentari artifciali, consente di ottenere risultati etetici di incredibile naturalezza.

Chirurgia orale

Ricostruzioni estetiche delle anomalie dei tessuti duri ossei e dei tessuti molli gengivali.
La ricostruzione estetica dei tessuti molli di sostegno é molto importante per migliorare l'aspetto complessivo dei denti, in quanto statisticamente, almeno l'80% delle persone scopre, sorridendo, una parte importante delle gengive.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

La Conservativa Odontoiatrica è una branca della Disciplina che si prefigge di curare la patologia cariosa o iatrogena come ad esempio la frattura di parte della corona dentale oltre che alla prevenzione della patologia stessa. Si definisce Odontoiatria Restaurativa Conservativa proprio per le peculiarità della branca stessa. Infatti il Restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di manufatti odontoiatrici.

L'obiettivo che il Dentista si prefigge durante una seduta di Odontoiatria Conservativa Restaurativa di un dente è quello di, dopo aver eliminato la patologia cariosa, ripristinare la morfologia dentale com'era prima che venisse aggredita dal processo carioso e prima che il dentista demolisse lo smalto e la dentina cariati. Risulta immediato immaginare che il restauro deve essere fatto il meglio possibile cercando di ripristinare le curve, le linee, le fosse, gli spigoli e le creste presenti nel dente in origine.

La cura della carie mediante otturazioni e intarsi permette il recupero dell'elemento dentale anche se ampiamente compromesso.

L'utilizzo di materiali sintetici, ovvero resine e ceramiche di ultima generazione, garantisce sia nelle piccole che nelle grandi ricostruzioni dentarie:
- il completo recupero funzionale dell'elemento dentale - un risultato estetico ottimale: l'aspetto del dente trattato con l'ausilio di questi materiali risulta del tutto sovrapponibile all'aspetto del dente sano, rendendone superfluo l'incapsulamento.

Tutte le terapie conservative vengono eseguite con l'ausilio della diga di gomma, tecnica che consente di isolare il dente trattato dal resto del cavo orale. In questo modo si garantisce la sterilità dell'elemento dentario al fine di evitare il possibile rischio di contaminazione batterica, assicurando la durata negli anni della terapia effettuata.

Laddove necessario, la tecnologia laser viene abitualmente utilizzata, in sostituzione del tradizionale trapano odontoiatrico a turbina, per la cura della carie sia negli adulti che nei bambini.