Gnatologia

Dolore alla mandibola, mal di testa, parafunzioni e bruxismo... Cosa fare?

Capita a volte di sentire degli strani rumori provenienti dall' articolazione della mandibola mentre mastichiamo oppure avere una sensazione di rigidità ai muscoli del viso al risveglio di prima mattina. I sintomi più comuni dei disturbi dell'ATM sono: mal di testa e dolori al collo, difficoltà nell' aprire la bocca, rumori articolari durante l'atto della masticazione, etc.

La gnatologia (letteralmente studio delle mascelle), é la branca medica che si occupa di fisiologia e patologia della funzione masticatoria e dei rapporti dell’ occlusione dentaria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: denti, articolazioni temporo-mandibolari (ATM), muscoli che presiedono alla masticazione, e, più in generale, struttura articolare, scheletrica e sistema nervoso.

Il bruxismo consiste nell'abitudine a serrare e digrignare i denti tra di loro con movimenti laterali o in avanti e indietro per periodi prolungati. Questa parafunzione è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente e soprattutto nei periodi di maggior stress o tensione.

Le malocclusioni possono determinare alterazioni importanti a livello vertebrale e cranico, provocando algie cervicali, click (scatti) mandibolari, cefalee, complicazioni muscolari (in particolare del collo e facciali), disturbi della vista e dell'udito, problematiche posturali.

Una volta diagnosticato il problema, sulla base dei vostri sintomi, lo specialista potrebbe consigliarvi un apparecchio mobile in resina trasparente costruito su misura, chiamato BITE. Questo evita l'usura dentale dovuta al digrignamento dei denti e migliora l'attività dei muscoli favorendo il loro rilassamento. È un valido aiuto nel trattamento di questi disturbi!

L'analisi gnatologica è il fondamentale crocevia per l'ottenimento dei massimi risultati nella maggior parte dei trattamenti odontoiatrici.

Presso il nostro centro dentistico, la presenza di medici chirurghi-odontoiatri specializzati in gnatologia garantisce al paziente un'elevata professionalità specifica unita alla collaborazione interdisciplinare con altre branche della medicina.