L’implantologia computer assistita è una metodica attraverso la quale è possibile inserire gli impianti dentari anche senza dover incidere la gengiva, cioè senza l’utilizzo del bisturi.
Questa metodica, grazie all’aiuto di uno specifico software che utilizza i dati ottenuti da una TAC del paziente, effettuata in studio, permette di ottenere una “mascherina chirurgica” che guiderà l’odontoiatra nella disposizione degli impianti in maniera sicura, rapida e minimamente invasiva.
Si riesce ad ottenere una rielaborazione virtuale o un vero e proprio modello che rispecchia perfettamente la zona dove verranno inseriti gli impianti, dei quali è possibile identificare la posizione e l’inclinazione in rapporto alla condizione ossea del paziente e alla posizione del dente da ricostruire, definita dallo studio protesico preliminare.
In questo modo riusciamo ad ottenere preliminarmente un modello che riproduce la posizione tridimensionale finale degli impianti nella bocca del paziente. Questo permette all’odontotecnico di realizzare gli elementi dentari protesici, che spesso possono essere applicati direttamente nella stessa seduta.
Sparisce così il gonfiore tipico degli interventi eseguiti in maniera tradizionale, così come il dolore post operatorio perché è tutto eseguito nel pieno rispetto dell’anatomia del paziente. L’implantologia computer assistita viene definita anche implantologia one-day, poiché permette il posizionamento dei denti entro poche ore dall’intervento.
Grazie infatti alla pianificazione preliminare dell’intervento, è possibile conoscere in anticipo la disposizione degli impianti.